Contributo della Fondazione Sacchetti per l’apertura del Centro di Cure Palliative Pediatriche

Il 22 marzo 2022 è stato inaugurato a Passoscuro,  una frazione del comune di Fiumicino, il primo Centro di Cure Palliative Pediatriche della Regione Lazio nonché il più grande in Italia per posti a disposizione.

Stanza Centro Cure palliative pediatriche
La struttura mette a disposizione ampie stanze singole di degenza con bagno attrezzato e dotate di poltrona/divano letto

La struttura, realizzata dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, comprende un edificio di 4.160 metri quadrati con 5 piani, immerso nel verde a pochi passi dal mare, ristrutturato grazie al contributo di piccoli e grandi donatori, tra i quali la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti. Il Centro delle Cure Palliative ha attualmente 20 moduli abitativi a disposizione delle famiglie, ma sono già avviati i lavori per la realizzazione e l’allestimento di altri 10 moduli.

Un’opera importante realizzata proprio nel Lazio, dove si stima che siano circa 1000 i bambini con malattie gravi ad alta
complessità assistenziale, che necessitano di cure palliative.