Restauro della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro: il contributo della Fondazione Sacchetti

La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti e la Fondazione Venetian Heritage hanno annunciato la loro collaborazione per sostenere congiuntamente il restauro e il riadattamento della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, prestigioso museo veneziano di proprietà del Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Veneto.

La Fondazione Sacchetti diventa co-leader nel progetto di valorizzazione di uno dei più prestigiosi palazzi tardogotici della Serenissima, concludendo il suo primo decennio di interventi nel campo dei beni culturali con un grande traguardo.

progetto di restauro Ca' d'Oro

GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO, VENEZIA - Androne e Cortile

Il progetto prevede una ristrutturazione importante, che comporterà:

• la manutenzione dei soffitti in legno,
  • il rifacimento di una parte degli intonaci interni,
  • il restauro delle logge in marmo e degli infissi,
  • il recupero dei pavimenti alla veneziana,
  • la creazione di nuove vetrine espositive,
  • il miglioramento del sistema di climatizzazione e illuminazione,
  • una nuova entrata per il museo e nuovi servizi di accoglienza adeguati all’importante edificio e alle sue prestigiose collezioni.

I lavori di restauro e manutenzione del palazzo sono stati suddivisi in diverse fasi, in modo da permettere al museo di rimanere aperto al pubblico. A gennaio è iniziato l’intervento al primo piano della Galleria, che proseguirà con il secondo piano e la creazione di una nuova entrata del museo.

Nella fase preliminare di questo progetto è stata realizzata la mostra “Da Donatello a Alessandro Vittoria, 1450 – 1600: 150 anni di scultura nella Repubblica di Venezia“, che si è conclusa il 30 ottobre 2022. Questo progetto espositivo, organizzato e finanziato dalla Fondazione Venetian Heritage in collaborazione con la Direzione regionale Musei Veneto, aveva lo scopo di valorizzare la scultura veneziana, spesso sottovalutata, e il prestigioso museo della Ca’ d’Oro.

GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO, VENEZIA - Androne

L’allestimento permanente della Galleria risale infatti agli anni Settanta ed era stato progettato per un pubblico specializzato. Il nuovo progetto mira invece a rendere le opere accessibili a tutti, trasformando il museo in luogo dinamico e contemporaneo.

I lavori sono iniziati il 30 novembre 2022, in contemporanea con l’apertura della mostra “Ca’ d’Oro: Masterpieces of the Renaissance in Venice“, tenutasi presso il museo de l’Hôtel de la Marine a Parigi fino al 7 maggio 2023. Il progetto, organizzato, da The Al Thani Collection, ha visto il temporaneo trasferimento di un gruppo di opere della Galleria e ha permesso di avviare gli interventi necessari per l’aggiornamento generale del museo, adeguandolo alle esigenze attuali dei visitatori.

Loggia Ca' D'Oro prima del restauro

GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO, VENEZIA - Loggia

Il costo totale dell’intervento di ristrutturazione ammonta a 6.700.000,00 €. Venetian Heritage ha già raccolto 4.100.000 € per finanziare i lavori, a cui si aggiunge la generosa donazione di 2.000.000 € della Fondazione Sacchetti.

Per maggiori informazioni:

Lettera Ministro della Cultura Fondazione Sacchetti