Finanziato dalla Fondazione Sacchetti il Restauro di Casa Litta-Palazzo Orsini

A settembre 2021 Casa Litta-Palazzo Orsini è tornata a risplendere. Lo storico edificio dal patrimonio storico-artistico unico nel suo genere ha ricevuto un importante restauro, finanziato interamente dalla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti.

Sono stati recuperati gli arazzi, il soffitto a cassettoni e gli affreschi delle ampie sale che ospitano l’Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede.

Casa Litta-Palazzo Orsini, situata in una posizione centralissima della Città Eterna, tra il Foro e l’Isola Tiberina, vanta una storia molto particolare: impiegata nel corso dei secoli prima come teatro, poi come fortezza e infine dimora nobiliare per le potenti famiglie dell’epoca come Savelli, Sforza Cesarini e Orsini.

Sala Verde Casa Litta-Palazzo Orsini
La Sala Verde: è stata restaura mantenendo inalterata l’atmosfera della grande casa romana

Nel 1994 un’ala dell’edificio è stata donata dalla Contessa Litta Modignani al Sovrano Militare Ordine di Malta, da qui la denominazione “Casa Litta-Palazzo Orsini”.

L’intervento di restauro, iniziato a gennaio 2020 e concluso a giugno 2021, ha portato al recupero del soffitto ligneo a cassettoni e delle pareti affrescate del Salone Verde, del Salone Giallo nonché alla pulizia di otto antichi arazzi che decorano le pareti dei suddetti saloni e della Sala da Pranzo.

Sala da pranzo Casa Litta Palazzo Orsini
La Sala da Pranzo: gli arazzi sono stati sottoposti a un intervento di manutenzione e pulizia

Tra i pezzi più pregiati recuperati grazie al progetto di restauro vi sono due arazzi realizzati tra il 1611-1614 dall’atelier di Caterine van Den Eyne, si tratta di due degli undici pezzi unici al mondo della collezione denominata “Paesaggi con animali”.

Entrambi gli arazzi furono realizzati da Jan Raes II, il più importante tessitore di Bruxelles. Il primo, “Paesaggio con Struzzi”, venne commissionato all’inizio del 1600 mentre il secondo, “Leopardo su uno stagno”, appartiene alla serie richiesta dal Cardinale Montalto, uno dei più grandi collezionisti del 1500-1600, ed è stato esposto a Roma per la prima volta circa 4 secoli fa.

Arazzi Casa Litta-Palazzo Orsini
La Sala Gialla: si è intervenuto sui due arazzi seicenteschi opera di Jan Raes II

Grazie all’intervento della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus oggi il patrimonio artistico di Casa Litta-Palazzo Orsini è di nuovo godibile e interamente recuperato.

“Sono contenta di aver partecipato al recupero di questo Palazzo che fa parte anche della mia memoria storica, avendolo frequentato negli anni in cui era abitato da Valeria Litta. La missione della Fondazione è come sempre restituire al pubblico opere del patrimonio italiano importanti e di valore storico artistico”

Giovanna Sacchetti, Presidente della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus.

Per maggiori informazioni:

Il restauro delle opere d’arte di Casa Litta – Palazzo Orsini