Un capolavoro in dono per il Museo Poldi Pezzoli: la donazione di Giovanna Zanuso

Giovanna Zanuso, Presidente della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti, ha donato al Museo Poldi Pezzoli il dipinto “Interno del Pantheon” di Gian Paolo Panini. Quest’opera dal grande valore artistico arricchisce la collezione settecentesca della prestigiosa casa-museo nel cuore di Milano.

Il dipinto, realizzato nel 1743, è una delle composizioni più note di Panini e raffigura l’interno del Pantheon, uno dei luoghi più iconici di Roma, prima delle modifiche apportate all’edificio nel 1756.

interno del pantheon

La Fondazione si occupa da anni di riportare alla luce la bellezza del patrimonio artistico italiano, sostenendo prestigiosi musei e istituzioni. Già nel 2020 la Fondazione Sacchetti aveva collaborato con il museo Poldi Pezzoli, contribuendo al restauro  del noto dipinto “Madonna con il Bambino” di Andrea Mantegna.

Il Museo Poldi Pezzoli sta già pianificando il riallestimento della Sala del Settecento. Un’operazione che consentirà di esaltare le opere già presenti, come le tele di Canaletto, Guardi, Tiepolo e di accogliere degnamente il dono artistico appena ricevuto, consentendo ai visitatori di immergersi nell’atmosfera del XVIII secolo e di apprezzare appieno la bellezza e la maestria di opere come quella di Panini.

Sono felice di poter donare quest’opera al Museo Poldi Pezzoli, a cui sono legata da un rapporto decennale” ha spiegato la mecenate Giovanna Zanuso, aggiungendo: “Sono molto affezionata a ‘Interno del Pantheon’, un dipinto che ha sempre accolto chiunque entrasse a casa mia e credo che oggi la casa del Poldi Pezzoli sia lo scrigno migliore per accoglierlo e valorizzarlo nella sua straordinaria collezione.

La Presidente della Fondazione Sacchetti con il dipinto "Interno del Pantheon"

Il prezioso contributo di Giovanna Zanuso non solo arricchisce il patrimonio artistico del Museo Poldi Pezzoli, ma testimonia anche un impegno duraturo verso la conservazione e la valorizzazione dell’arte in Italia da parte della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti.

Per maggiori informazioni:

Donato il dipinto “Interno del Pantheon” di Panini al Museo Poldi Pezzoli