LA FONDAZIONE

LA STORIA

La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti viene istituita nel 2013 con l’intenzione di continuare, sotto una veste moderna, i progetti tutela del patrimonio artistico e culturale.

I Sacchetti sono una prestigiosa famiglia fiorentina fin dai tempi di Dante. Di fazione guelfa proprio come il Poeta, si trasferiscono a Roma in concomitanza con l’ascesa dei Medici a Firenze.

IL PALAZZO SACCHETTI

Giulio Sacchetti, omonimo discendente del Cardinale Giulio Sacchetti è stato per più di tre decenni ai vertici dell’Amministrazione civile del Vaticano: il laico più alto in carica, e più vicino al Pontefice, nella struttura gestionale dello Stato.

I PROGETTI DEL VATICANO

Le esperienze di Giulio Sacchetti all’interno del Vaticano sono racchiuse nel suo libro “Segreti Romani”, una testimonianza molto ricca della Roma papalina e della nobiltà romana.  L’opera racconta episodi e aneddoti realmente vissuti e intreccia la storia della famiglia Sacchetti con le vicende storiche, svelando piccoli segreti e letture inedite.

CONIUGI SACCHETTI

Giovanna Zanuso Sacchetti coordina la manutenzione e il restauro del patrimonio artistico all’interno del Palazzo Sacchetti: gli affreschi, il mobilio pregiato, i celebri Mappamondi del Cartografo Vincenzo Coronelli, le statue antiche, la Galleria verso il Tevere e il ninfeo, piccola oasi di verde a cui da pochi anni è stata data luce nuova.

ALCUNI RESTAURI

Il progetto di tutela e sviluppo del patrimonio artistico si concretizza ufficialmente a livello nazionale con la nascita della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti nel 2013. La Onlus viene fondata con il desiderio di proseguire in chiave moderna i progetti di cura, restauro e tutela del patrimonio culturale.

XIII SECOLO

Durante il Rinascimento la famiglia si concentra su opere di mecenatismo, promosse in particolare dai fratelli Marcello e Giulio Sacchetti. La fucina di idee e di iniziative era il Palazzo Sacchetti, in via Giulia a Roma acquistato dal Cardinale Giulio Sacchetti nel 1648.

GIULIO SACCHETTI

Durante la sua attività professionale, Giulio Sacchetti partecipò al progetto di restauro della Cappella Sistina e alla trasformazione della Casa Santa Marta in luogo di residenza per i cardinali, oggi dimora stabile di Papa Francesco. Da menzionare il suo contributo nell’installazione della sfera di bronzo di Arnaldo Pomodoro del cortile della Pigna.

SEGRETI ROMANI

Dal 1985 Giovanna Zanuso Sacchetti condivide con il marito Giulio la passione per l’arte e la volontà di tutelare e valorizzare non solo il patrimonio artistico di Palazzo Sacchetti ma anche altri beni storici presenti nella Città Eterna.

GIOVANNA ZANUSO SACCHETTI

LA NASCITA DELLA FONDAZIONE

ORGANIGRAMMA

La Fondazione è gestita da un Consiglio di Amministrazione presieduto di diritto dal fondatore unico della Onlus, Giovanna Zanuso Sacchetti.

Il Consiglio, formato da un minimo di tre membri e un massimo di nove, è attualmente così composto:

Attualmente il consiglio è così composto:

• Presidente: Giovanna Zanuso Sacchetti
  • Vice presidente: Domenico Luca Scordino
  • Consiglieri: Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, Diamara Parodi Delfino, Simone Todorow di San Giorgio

LA STORIA

XIII SECOLO

IL PALAZZO SACCHETTI

GIULIO SACCHETTI

I PROGETTI DEL VATICANO

Durante la sua attività professionale, Giulio Sacchetti partecipò al progetto di restauro della Cappella Sistina e alla trasformazione della Casa Santa Marta in luogo di residenza per i cardinali, oggi dimora stabile di Papa Francesco. Da menzionare il suo contributo nell’installazione della sfera di bronzo di Arnaldo Pomodoro nel cortile della Pigna.

SEGRETI ROMANI

CONIUGI SACCHETTI

GIOVANNA ZANUSO SACCHETTI

ALCUNI RESTAURI

Grazie al contributo di Giulio e Giovanna Sacchetti viene completato il restauro dell’orto monastico della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, arricchito con un portale di accesso dell’artista greco Jannis Kounellis. Non solo patrimonio artistico, ma anche sostegno alla ricerca scientifica e ai progetti di solidarietà.

LA NASCITA DELLA FONDAZIONE

ORGANIGRAMMA

Attualmente il consiglio è così composto:

• Presidente: Giovanna Zanuso Sacchetti
  • Vice presidente: Domenico Luca Scordino