Progetto BAM – Adotta il tuo albero

La Biblioteca degli Alberi è un parco pubblico di proprietà del Comune di Milano. La fondazione Giulio e Giovanna sacchetti ha aderito al progetto BAM adottando un albero, una tulipifera “Fastigiata” nel maggio 2021.

Il nome della pianta deriva dalle sue bellissine fioriture a coppa, simili a tulipani, che possono raggiungere oltre 6 centimetri di diametro. La parola làirion in greco significa “giglio” e dèndron “albero”.

Albero deciduo di prima grandezza, può superare i 30 m di altezza, a velocità di crescita media, portamento colonnare e tronco eretto. Le foglie, inconfondibili e dalla forma molto originale, sono grossolanamente quadrate e palmate, con quattro lobi appuntiti e l’apice tronco. In autunno assumono una colorazione giallo-oro intensa. I fiori compaiono in estate, generalmente in giugno-luglio, sono di colore verde-giallo, lunghi circa 5 centimetri, hanno forma di coppa e sono simili a tulipani, da cui deriva il nome dolgare “albero dei tupilani”.